Non è realtà, è finzione ma questa volta il gioco diventa uno strumento di crescita e sensibilizzazione verso uno dei problemi più grossi del nostro pianeta.
Food force è una iniziativa promossa dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) e dalla Rai.
Si tratta di un vero e proprio gioco educativo scaricabile sia in versione Windows che Mac e racconta la storia di una crisi alimentare avvenuta sull’isola immaginaria di Sheylan. Composto da 6 mini-partite chiamate “missioni”, il gioco segue tutto il percorso che va dalla valutazione iniziale della crisi fino alla consegna e alla distribuzione degli aiuti alimentari. Ogni missione si concentra su un aspetto specifico di questo difficile percorso.
Sul sito di Food Force una guida per gli insegnanti e numerose iniziative a cui la scuola o i singoli possono aderire. Si parte dalla conoscenza del problema con approfondimenti tramite slides sul sito internazionale World Food Programme ad attività che si possono svolgere sia a casa che a scuola, per far conoscere il problema della fame e per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del terzo mondo.
Qui sotto il video di presentazione dell’iniziativa: (per visualizzarlo c’è bisogno del flash player)
Technorati Tags: fame nel mondo, food force, no hunger, onu, pam, wfp
[…] Food Force, il gioco che simula la lotta alla fame nel mondo, avevo già parlato in questo post. Adesso, grazie al National Geographic, il gioco è disponibile anche online, in questo modo […]
[Translate]