Una nuova iniziativa da proporre a scuola arriva da Barcellona in Spagna. Un sito in stile web 2.0 dove è possibile acquistare alberi da piantare nel centro del Niger. Tree-Nation è un progetto ecologico con un obiettivo preciso: piantare 8 milioni di alberi nel Sahara per combattere la desertificazione. La piantagione degli alberi in grande scala aumenterà la produttività della terra e rigenererà il terreno. Ma non solo. Tree-Nation è anche una comunità virtuale dove incontrarsi e scambiarsi idee e opinioni sul mondo.
Gli alberi da piantare costano da 10 € per una Acacia a 75 € per un Baobab. Una volta acquistato, l’albero apparirà nella mappa interattiva, con il nome di chi lo ha acquistato. I benefici del piantare gli alberi sono tanti prima di tutto sociali. Si parte dal presupposto che la desertificazione colpisce sempre le popolazioni più povere, le affama e le costringe a migrare. Ebbene piantare gli alberi contrasterà i cambiamenti climatici, aiuterà a combattere la desertificazione e offrirà un punto di incontro per le popolazioni locali.
Inoltre il sistema di radici delle piante attirerà acqua dal sottosuolo, rigenerando e incrementando la produttività della terra, migliorando le pratiche agricole, favorendo la produzione di frutta, medicine e alimenti. Navigando nella mappa interattiva è possibile scegliere il punto esatto in cui piantare l’albero virtuale che corrisponderà ad un vero albero con precise coordinate GPS.
Technorati Tags: tree nation, desertification, niger, alberi, desertificazione, gps
http://www.niger1.com
[Translate]