In questi giorni si fa un gran parlare della scoperta della Tomba di Gesù a Nord di Gerusalemme. Non mi soffermerò sul commento alla notizia che si commenta da sola e per cui rimando al sito dell’Ansa, cito solo le parole dell’archeologo riportate dalla agenzia di stampa:
“Non è probabile che Gesù e i suoi avessero una tomba di famiglia: erano una famiglia di Galilea, senza legami a Gerusalemme, mentre la tomba di Talpiot apparteneva ad una famiglia della classe media del primo secolo dopo Cristo” e poi aggiunge che “non c’é alcuna prova” che la tomba di Talpiot possa essere collegata a Gesù, e definisce la tesi sviluppata nel film è “una assurdità”.
Il 4 marzo il video realizzato dal regista James Cameron sarà mandato in onda da Discovery Channel. Nel frattempo e qui invece mi soffermo, Discovery Channel ha messo online una interessante sezione relativa proprio alla Terra Santa, con tanto di mappe e ricostruzioni 3D che sono sicuramente più interessanti del filmato che vedremo tra pochi giorni. Vediamo di scoprire il materiale che viene offerto ai visitatori.
Come dire prendiamo quello che di buono viene da tutta questa storia. Al di là di tutto resta una interessante attività da far fare agli alunni.
Technorati Tags: discovery channel, bible, jesus, cameron, bibbia, gesù, tomba, tomb, ricostruzioni 3d, mappe, maps