L’interfaccia è simile a quella di Wikipedia, ma il contenuto ristretto solamente alla Bibbia e al Cristianesimo. Si chiama Theopedia. L’idea è di un Teologo Americano ricercatore in Teologia Sistematica alla “Trinity Evangelical Divinity School”. Come in wikipedia è possibile modificare gli articoli pubblicati, previa però la registrazione. Inoltre non è accettato il punto di vista neutrale (npov) tipico delle wiki perchè è dichiaratamente una encicolpedia cristiana evangelica.
L’unica apertura che si legge nella “Guida alla scrittura” è il rispetto delle opinioni non conformi alla dottrina evangelica che saranno opportunamente oggetto di critica e dibattito.
I contenuti sono ancora pochi (1413 articoli) e la lingua solo inglese. Insieme a Conservapedia altra wiki che si pone in antitesi a wikipedia, accusata di essere anticristiana e antiamericana, può essere a mio avviso solo un punto di partenza per navigare all’interno di siti a carattere religioso presenti in fondo ad ogni articolo.
Technorati Tags: theopedia, wikipedia, conservapedia, wiki, cristianesimo, web 2.0