La prima risorsa che vi volevo segnalare riguarda i nomi ebraici e il loro significato. Sul sito in questione i nomi ebraici sono suddivisi per epoca storica (epoca biblica, talmudica, fino al 19° secolo e epoca recente) a anche per categoria (dai nomi geografici a quelli della botanica).
La seconda è per chi volesse apprendere l’ebraico online. Sono previsti diversi livelli per adulti e per bambini e anche alcuni dei seminari.
La terza riguarda un piantina dettagliatissima del Tempio di Gerusalemme con spiegazioni prevalentemente in lingua italiana. Il sito descrive anche l’arrivo del Messia che sarà preannunciato da questi segni (cito testualmente).
Aumento dell’insolenza e dell’impudicizia; un’inflazione gravissima; irresponsabilità totale da parte delle autorità; centri di studio che si trasformano in case di malaffare; guerre; miserabili allo sbando che nessuno aiuta; la sapienza imputridisce e la verità viene abbandonata; il giovane insulta il vecchio e le famiglie si spezzano tra recriminazioni reciproche; governi arroganti.
Altre fonti aggiungono: mancanza di maestri; disgrazie ed eventi nefasti; carestie; delazioni; epidemie di malattie terribili; povertà; maledizioni e bestemmie; nazioni che si provocano e si combattono a vicenda. In breve, sarà un tempo di una tale sofferenza da far pensare che D-o stesso stia dormendo o sia assente. Queste sono le doglie del parto del Moshiach, sopportabili solo se viste alla luce della gioia che le seguirà.
C’è di che aver paura?
Technorati Tags: hebrew, ebrei, ebraismo, ebraico, jewish