Religione e Religioni di Sergio Bocchini (Ed. Dehoniane Bologna)
Scheda tecnica:
Filo conduttore interno al testo è il tema della vita, concepita come un cammino: a questa metafora fanno riferimento le varie tappe o lezioni in cui i volumi sono suddivisi. I vari moduli partono dalla vita concreta dei ragazzi, non per adeguarvisi passivamente, ma per cercare di entrare nel loro mondo interiore.
L’impostazione didattica è attenta alla nuova realtà della scuola e mette a frutto oltre 20 anni di esperienza dell’autore come insegnante di religione alle medie superiori. Un percorso chiaro, interculturale, interdisciplinare e interreligioso, che cerca di agevolare al massimo il lavoro dell’insegnante.
I volumi sono composti rispettivamente da 10 e 12 moduli, raccolti in 4 aree tematiche. Per il biennio esse sono: vita come ricerca; il Dio della vita: la rivelazione ebraico-cristiana; vita come mistero; vita di relazione. Per il triennio: vita come viaggio; vita come scoperta; vita come scelta; vita come impegno.
Ogni modulo dichiara il “percorso di lavoro”, specificando: dove vogliamo arrivare; cosa dobbiamo imparare; come procederemo; strumenti e sussidi utili. Le lezioni sul tema del modulo sono strutturate con una propria autonomia e fruibili nei 45/50 minuti. Ogni modulo prevede una sintesi del percorso, documenti di approfondimento, tracce di riflessione, collegamenti interdisciplinari, parole chiave da ricordare, domande per un riscontro immediato dell’efficacia della lezione.
Le due GUIDE PER L’INSEGNANTE contengono le “soluzioni” delle verifiche offerte dal testo, alcuni strumenti didattici con proposte di attività, un poster a colori – rispettivamente sulle religioni e sulle Chiese cristiane – da affiggere in classe.Con Nullaosta CEI e Imprimatur
Technorati Tags: libri di testo, religione a scuola, scuola superiore