Più che un inchiesta a me è parso un vero e proprio attacco agli insegnanti di religione, la maggior parte dei quali diplomati in scienze religiose e laureati, che durante quello che Curzio Maltese chiama uno “strano ibrido di animazione sociale e vaghi concetti etici destinati a rimanere nella mente degli alunni forse lo spazio di un mattino” farebbero pochi accenni alla Bibbia, secondo lui quasi mai letta, e brevi e reticenti riassunti di storia della religione.
Sarebbe troppo facile far presente all’autore dell’inchiesta che ci sono colleghi delle superiori esperti biblisti e teologi che entrano in classe, alle superiori e cominciano ad affascinare i ragazzi parlando proprio di quello che non verrebbe nemmeno letto. Sarebbe troppo facile dire che se il 92 % degli alunni sceglie ancora l’ora di religione e anzi come chiedono a me, vorrebbero che le ore fossero addirittura due, è perchè gli irc grazie proprio al fatto che fanno cultura e non catechismo, ma forse questo non è ancora chiaro, riescono a coinvolgere gli alunni in una materia che da tutti è stata screditata tranne, guarda caso dagli studenti che sono i diretti fruitori di questo servizio. Chiedete a loro come la pensano!
Bene io posso dire per esperienza ventennale in questo settore, che molti dei miei alunni hanno ascoltato molto e imparato molto e non credo che i valori, i concetti, ciò che ho loro insegnato sia rimasto il tempo di una mattina. E poi se la mettiamo su questo piano allora vorrei vedere quanto rimane agli alunni delle altre materie, cosidette obbligatorie. Se poi ne facciamo solo un discorso di tagli alla spesa pubblica è facile coinvolgere il cuore delle persone che vivono un periodo di crisi economica, tagliamo allora sulla cultura, tagliamo su uno dei capisaldi della “nostra” cultura, così i nostri alunni quando andranno ad un museo non sapranno riconoscere neanche un’ultima cena (ah no! quella la riconosceranno per il libro di Dan Brown, scusate perchè quella è la cultura che forse piace di più a quanto pare). Scusate lo sfogo ma siamo stanchi di essere presi a pesci in faccia da chi la scuola non la conosce se non perchè c’è andato da piccolo a studiare. Su questo argomento si può leggere anche la nota dell’Agenzia Sir a questi tre indirizzi:
Link 1
Link 2
Link 3
Insegnanti di religione se ci siete battete un colpo!
Technorati Tags: ora di religione, repubblica, curzio maltese, irc