La mia esperienza con la “Nuvola di Tag”

  • Share
  • Sumo
  • Share

nuvoladitag.pngDi come usare i tag a scuola ne ho parlato in questo post un po’ di tempo fa. Adesso vorrei raccontarvi come questa attività sta andando avanti e come è stata accolta dagli alunni.

Premetto che io l’ho chiamata “Nuvola di parole” e al momento la sto testando solo nelle prime classi della scuola secondaria di I grado. Penso che possa essere una attività sicuramente utile ai bambini della scuola primaria, non so quanto possa essere adatta ai ragazzi della scuola secondaria di II grado. Comunque vi posso dire che in prima è stata accolta con curiosità. Alla fine della lezione invito gli alunni a pensare quali sono state le parole più significative della lezione e in genere riescono sempre a cogliere le parole più adatte; già questo mi sembra un buon risultato. Dopo uno, due mesi di questo lavoro adesso sono gli alunni stessi che chiedono alla fine della lezione di andare a mettere le loro parole colorate e di diversa dimensione nell’apposita pagina. Tutti sanno che alla fine dell’anno quella sarà la traccia che mi permetterà di fare un ripasso e perchè no anche una interrogazione.

La loro preoccupazione è di non riuscire di mettere tutte le parole che ancora dobbiamo trovare in un unica pagina, a ulteriore dimostrazione che ormai la “Nuvola di parole” è diventata una attività consolidata e gradita.

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Comments Closed

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!