Webinario 2.0 su S. Francesco e il Dialogo

  • Share
  • Sumo
  • Share

Recentemente ho modificato una presentazione in PowerPoint su San Francesco per inserirvi alcune slide sull’esperienza di San Francesco e il Sultano a Damietta. Così ho avuto l’idea di costruire un altro webinario da sottoporre ai nostri alunni. I webinari assomigliano ai webquest ma con la differenza che molte delle attività sono immediatamente disponibili online non semplicemente come link ma come oggetti inseriti direttamente nella pagina.

_______________________________________________

SAN FRANCESCO E IL DIALOGO

_______________________________________________

Get a Voki now!

_________________________________________________

Introduzione

In questo webinario oltre a conoscere meglio la figura di San Francesco d’Assisi, imparerai anche che Francesco ha sempre dialogato con tutti con le sole armi della parola e dell’amore. Andò a dialogare anche con il Sultano d’Egitto Al-Malik-al-Kamil, nel 1219.


Compito

Il compito che ti è affidato è quello di viaggiare insieme a Francesco verso l’incontro con il Sultano d’Egitto. Francesco ebbe il coraggio di andare a parlare con il capo dei saraceni; a quel tempo con l’idea di convertirlo alla fede cristiana ma senza armi e pacificamente. Non a caso dunque questo incontro è ancora oggi citato come un primo esempio di dialogo inter-religioso (specialmente tra cristiani e mussulmani). E’ dunque possibile anche oggi dialogare con coloro che professano una fede diversa dalla nostra. Dialogo non significa in questo caso rinunciare ai propri principi, alle proprie credenze ma semplicemente andare incontro all’altro e conoscere le sue ragioni che possono essere diverse dalle nostre.

Procedimento

Prima di compiere questo viaggio dovrai conoscere meglio la vita di questo santo che ancora oggi è ricordato come una delle figure più belle e significative del cristianesimo. Per cominciare allora guardati questo video che in pochi minuti riassume la vita di Francesco paragonandola in alcuni momenti a quella di Gesù e successivamente scorri e leggi le slides che trovi sotto al video.

__________________________________________________________

__________________________________________________________

Risorse

1) Visita i luoghi toccati da Francesco per arrivare a Damietta (clicca sui segnalibri per leggere i commenti)

2) Fai una visita virtuale alla Basilica di San Francesco ad Assisi su Second Life a questo indirizzo.

3) Adesso guarda queste immagini di artisti famosi che ritraggono l’incontro di Francesco con il Sultano e l’istituzione del presepe. Ogni immagine ha una didascalia che riguarda il titolo dell’opera e l’autore.

__________________________________________________________

Valutazione

Per la valutazione devi risolvere il cruciverba e come gioco dovrai trovare tutte le parole nascoste. Per vedere le immagini ingrandite e per stamparle, cliccaci sopra.
crosswordsmall.png

____________________________________________________________

cruciverbasmall.png

____________________________________________________________

Conclusione

Come hai potuto imparare con questo webinario l’incontro di Francesco con il Sultano d’Egitto è stato un momento importante della sua vita e ancora oggi viene ricordato per il suo insegnamento pacifico e dialogante. Hai imparato in questo modo a dare un significato alla parola “dialogo”. Hai anche imparato a conoscere meglio la figura di Francesco e quello che ha voluto dire per la tradizione cristiana per esempio creando il primo presepe.

Technorati Tags: , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Comments Closed

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!