“Il ‘400 a Roma – La rinascita delle Arti da Donatello a Perugino” è il titolo di una mostra che resterà aperta fino al 7 settembre 2008 al Museo del Corso di Roma.
La mostra si articola in 5 sezioni:
1. La città
2. La vita civile e religiosa
3. Roma, scrigno dell’antico
4. La Roma dei Papi
5. I grandi artisti
Con oltre 170 opere, tra plastici, arredi sacri e civili, ceramiche, sculture, disegni, medaglie papali e quadri, provenienti dai principali musei italiani e stranieri – tra i quali i Musei Vaticani, il British Museum, lo Stiftung Museum Kunst Plast di Düsseldorf, il Skulpturensammlung und Mueseum für Byzantinische Kunst di Berlino – la mostra racconta il Rinascimento cristiano.
Due elementi di assoluta novità completano il percorso: una grande mappa multimediale di Roma quattrocentesca e la ricostruzione tridimensionale della Cappella Carafa di Santa Maria Sopra Minerva. La prima permetterà ai visitatori di conoscere nel dettaglio edifici e monumenti della Roma dell’epoca. La seconda realizzata dall’E.n.e.a., applicando la tecnologia con radar ottico a colori (solitamente utilizzata per indagini spaziali), renderà possibile una visione nitida e ravvicinata degli affreschi del Lippi, tale da farne percepire anche i minimi dettagli. Nel frattempo anche chi non può andare a visitare la mostra può averne un assaggio in una visita virtuale raggiungibile a partire da questo indirizzo.
Via: Zenit
Technorati Tags: mostra, roma, donatello, perugino