Si tratta di una collezione di Jataka o Jatak Katha , cioè racconti e fiabe buddhiste per bambini, alcune anche animate.
Le Jataka risalgono al III secolo a.C e sono considerate la più antica forma di racconto-narrazione che si sviluppò in oriente per la mancanza di alfabetizzazione tra la povera gente. Il compito di narrare le Jataka era affidato a dei narratori errabondi noti come Jataka Bhanakas. Gli Jataka Bhanakas avevano viaggiato in lungo e in largo per propagare il messaggio di gentilezza, di compassione, di generosità, di non-violenza, spirito di sacrificio, di carità, attraverso queste storie. Il Buddha stesso ha utilizzato le Jataka per spiegare concetti difficili come quello di Karma o di Rinascita e per sottolineare l’importanza di alcuni valori morali.
I racconti Jataka raffigurano il Buddha nelle sue nascite e rinascite in forma di animale. Il Buddha è sempre il protagonista principale in ciascuna di queste storie. Purtroppo solo in lingua inglese, non sono alla portata di tutti.
Technorati Tags: jataka, buddha, buddhismo, bambini, multimedia