Vorrei segnalarvi una serie di risorse multimediali relative alla religione induista. Come già ho detto altre volte, l’India è una grande produttrice di film e di musica, non a caso si parla della Hollywood indiana chiamata Bollywood (fusione di Hollywood e Bombay). Ma negli ultimi anni anche nel web hanno cominciato ad apparire siti e animazioni relative alla galassia degli dei e dei riti induisti.
Una delle pratiche più diffuse è quella di compiere il rito della Pooja o Puja direttamente online. La Pooja è l’offerta fatta agli dei, generalmente si tratta di fiori, frutti, latte, incenso ecc… Ogni buon indù si reca al tempio (mandir) per compiere la Pooja e se non ha tempo allora si collega ad uno dei tanti siti e commissiona ad un bramino una vera e propria preghiera da fare agli dei, pagando ovviamente, oppure la svolge lui stesso virtualmente. Per esempio sul sito E-Prarthana si possono compiere Pooja ad una serie di dei tra i quali Ganesh, Rama, Shiva ecc… Allo stesso modo sul sito del Mandir Shri Govind Devji Maharaj si può compiere la Pooja Online che consiste nel passare con il mouse sopra i vari elementi del tempio: fiori, campana, incenso, lampada ecc…
Sul sito Krishna.com si trovano invece materiali audio-video dedicati al dio Krishna, un avatara del dio Vishnù (podcast, immagini, storie, filmati ecc..). Sempre relativamente a Krishna sul sito del Seattle Art Museum è presente una gallery interattiva, con le foto della sua storia e delle sue avventure.
Altre risorse di questo tipo si possono trovare allo Shri Kashi Vishwanath Mandir di Varanasi (Benares): video, pooja ed una Live-webcam. Infine una panoramica a 360° di un tempio indù la potete trovare a questo indirizzo.
Technorati Tags: india, induismo, indù, mandir, pooja, dei, krishna, religione