Ho recentemente rielaborato una immagine che potrebbe essere usata in classe o a catechismo, per realizzare un murales o cartellone dei sacramenti. L’immagine è stata realizzata dalle Edizioni Edelvives e dal progetto www.sehacesaber.org, entrambi spagnoli, che gentilemente mi hanno dato il permesso di tradurla in italiano e di metterla a disposizione di tutti.
Si tratta di un palazzo situato in Via Sacramento n°7, sette proprio come il numero dei sacramenti. Ogni piano del palazzo contiene 2 sacramenti, quelli della iniziazione, quelle della guarigione e quelli del servizio. In alto il sacramento dell’Eucarestia. Al piano terra Gesù che accoglie tutti e la sacrestia dove si trovano tutti gli elementi che sono necessari per il sacramento, olii, acqua, cero, pane e vino. Insomma mi era sembrata una bella immagine da riproporre a scuola per far capire ai nostri alunni che cosa sono i sacramenti. Chi vuole poi potrà realizzare un cartellone con gli strumenti di cui ho già parlato. L’immagine di grandi dimensioni la trovate questo indirizzo.
Technorati Tags: sacramenti, murales, religione, chiesa, catechismo, ora di religione
Abbiamo ripreso questa idea (citando chiaramente religione 2.0) e proposto nel Portale di Grafica Pastorale il murales formato 150×105 stampabile in trance A4. Sono stati estrapolati i riquadri dei 7 sacramenti e scontornati adeguatamente togliendone il colore. I bambini dovranno colorare queti 7 quadri e riattacarli adeguatamente al loro posto.
[Translate]
Grazie Don Mauro, mi sembra una bella idea. Purtroppo però non me lo fa vedere perchè non sono registrato… Mi fido della tua parola :)
[Translate]