Vi volevo presentare due enciclopedie online che riguardano la chiesa cattolica e quelle ortodosse.
La prima è l’Enciclopedia Cattolica che venne pubblicata a partire dal 1907 fino al 1914. I lavori ebbero inizio nel gennaio 1905 con la formazione di una commissione di redazione. La prima edizione dell’Enciclopedia Cattolica in 15 volumi è stata originariamente stampata dalla Robert Appleton Company (RAC), che era stata costituita espressamente per tale scopo. Il sito in questione nasce con l’intenzione di divulgare in modo corretto e definitivo i contenuti dell’Enciclopedia originale che sono stati digitalizzati e poi trattati con software OCR.
Ne esistono infatti diverse versioni sempre online che però a quanto pare non sono complete come questa. Molto ricca la sezione delle immagini e quella delle mappe antiche.
La Saint Pachomius Library è invece una raccolta di testi liberi da copyright, in modo particolare traduzioni in lingua inglese dei Padri della Chiesa, gli atti dei martiri cristiani, i lavori dei concili, la vita dei primi santi, ecc…
Sempre a proposito della chiesa ortodossa vi vorrei ricordare anche la Wiki Ortodossa, una sorta di wikipedia relativa solo a contenuti delle chiese orientali.
Technorati Tags: chiesa cattolica, chiesa ortodossa, religione, enciclopedia, wiki