MAR MUSA: UN MONASTERO, UN UOMO, UN DESERTO di GUYONNE DE MONTJOU
Avevo già da tempo intenzione di realizzare un post su Deir Mar Musa; quale modo migliore che non segnalare allora questo libro appena uscito che può soddisfare tutta la nostra curiosità sull’argomento. Quando penso ad esperienze monastiche nel deserto recenti, fresche e autentiche, penso proprio ai monaci di Deir Mar Musa e a Paolo Dall’Oglio che ho conosciuto personalmente avendo curato la loro prima versione del sito internet. Anche ai miei alunni racconto spesso la storia di Deir Mar Musa e di come dei giovani abbiano lasciato tutto per andarsi a ritirare, nel deserto della Siria. Un insegnamento importante sia di vita cristiana che di dialogo con il mondo islamico spesso visto dai nostri ragazzi con paura e diffidenza. Qui sotto vi metto la recensione del libro sperando che possiate anche a scuola, approfondire la conoscenza di questa piccola ma significativa esperienza monastica.
Deir Mar Musa è una comunità monastica immersa nel deserto sorta nel monastero ristrutturato di San Mosè l’Abissino, sulla montagna ad Est di Nebek in Siria. L’esperienza monastica è nata grazie all’opera del gesuita Paolo Dall’Oglio, che negli ultimi anni ha tentato il dialogo islamo-cristiano vivendo in mezzo ai mussulmani, utilizzando la lingua araba come lingua ufficiale della sua comunità. Mar Musa è oggi luogo di accoglienza e di apertura. Qui, uomini e donne ritrovano l’esperienza millenaria del deserto: privazione, silenzio, lavoro e preghiera. Guyonne de Montjou ha incontrato Paolo Dall’Oglio a Mar Musa e ne ha raccolto la storia e la testimonianza, che ha poi raccontato in questo libro, in cui la parola di padre Paolo si alterna alle impressioni della giornalista. Paolo Dall’Oglio (Roma, 1954) rivela fin da ragazzo uno spirito rivoluzionario. Militante di sinistra dalle idee brillanti ma studente mediocre, va a lavorare in un cantiere di Fiumicino, dove ripara barche e dove scopre la solidarietà operaia. Dopo la laurea, comincia a maturare la sua vocazione: nel 1975 entra nella Compagnia di Gesù. Nel 1982, da una vecchia guida turistica della Siria, viene a conoscenza dell’esistenza di Mar Musa, monastero abbandonato da molto tempo. Comprende che lì è diretta la sua missione e decide di far risorgere il monastero fondandovi una comunità dove il dialogo tra cristiani e musulmani è quotidianamente e concretamente vissuto.
Prezzo del libro € 14,00
Acquistalo con il 15% di sconto su www.libreriacoletti.it
Technorati Tags: deir mar musa, monaci, monachesimo, religione, siria, monastero, gesuiti
[…] Stamattina su Rai Tre (all’alba, per la verità: erano le 6,30) è andata in onda una puntata della trasmissione “Il Caffè di Corradino Mineo” dedicata ad un’esperienza molto interessante di dialogo cristiano-islamico. Si tratta del monastero di Mar Musa, nel deserto siriano, dove il gesuita italiano Paolo Dall’Oglio, in cima a una montagna scoscesa, ha fondato una comunità monastica di rito siriano nella quale i cristiani vivono e pregano in arabo, “come i loro vicini musulmani”. Visto che si tratta di un’esperienza da conoscere, ma considerata l’ora di trasmissione ben pochi avranno visto la trasmissione, c’è da augurarsi che ben presto la stessa venga messa online com’è avvenuto per le altre. Nel frattempo si possono leggere con profitto questi due articoli. All’esperienza di Mar Musa è stato dedicato anche un libro di cui parlò tempo fa Religione 2.0. […]
[Translate]