Cari colleghi ormai la scuola è cominciata con i soliti collegi docenti, le riunioni per materia, i consigli di classe ecc… Siamo prossimi alla stesura dell’ormai consueta programmazione educativo-didattica, pianificazione compositiva, insieme delle unità di apprendimento o come la si voglia chiamare (ogni governo dice la sua). Perchè non mettere qua e là un tocco di novità nel nostro programma? Lo sappiamo che le novità fanno bene ai ragazzi, ma spesso fanno bene anche a noi che torniamo a scuola con la voglia di comunicare esperienze e concetti nuovi, visto che quelli dell’anno precedente li abbiamo ripetuti fino alla noia (con 18 classi!!).
Ebbene vediamo un pò cosa potremmo inserire nella nostra programmazione che i ragazzi possano volentieri accogliere come una bella novità dal loro insegnante di religione…. In questo primo post comincerò con il riepilogare alcune attività che potremmo fare insieme ai nostri alunni portandoli in aula informatica o con un computer in classe collegato ad un videoproiettore; in altri post invece affronterò il tema dell’uso di strumenti innovativi in classe senza il computer ma con la tv, e infine quello del solo utilizzo del quaderno, carta, forbici e così via… Spero solo di fare in tempo prima che finiate la vostra programmazione.
A livello generale nel momento in cui andiamo a inserire ad esempio i mezzi, metodi e strumenti che intendiamo utilizzare in classe potremmo citare queste attività (a seconda della classe e degli argomenti che affrontiamo).
– Studiare la Bibbia con le mappe di Google
– Visitare i luoghi sacri con le panoramiche a 360°
– Realizzare un albero genealogico dei discendenti di Abramo e degli antenati di Gesù
– Giochi interattivi sulla religione cristiana e sulle altre religioni (egiziana, greca, induista, buddhista, musulmana, ebraica)
– Visita virtuale a edifici sacri su Second Life
– Realizzare un calendario inter-religioso
– Costruire mappe concettuali navigabili
– Convertire un testo biblico in una nuvola di tag
– Realizzare strisce di fumetti animati con personaggi della Bibbia e del mondo mitologico.
– Costruire Timeline interattive sulla storia degli Ebrei, di Gesù e della Chiesa
– Navigare all’interno di immagini religiose ad alta definizione
– Realizzare mosaici con foto religiose
– Costruire percorsi a carattere religioso nel mondo virtuale di Edusim
– Scorrere gli antichi testi biblici: Codex Aleppo, Codex Sinaiticus, Rotolo di Isaia
– Realizzare video in 3D con le nostre foto a carattere religioso
– Preparare un libro con immagini religiose da colorare
– Verificare gli apprendimenti con quiz interattivi
Molte di queste attività già le trovate scorrendo le pagine di questo blog con l’aiuto delle categorie e dei tag, altre le sto preparando e penso di metterle online nel prossimo mese. Intanto però mi sembrava opportuno riepilogarle in modo da poterle avere a disposizione nei prossimi giorni. Se però ho dimenticato qualche argomento o attività 2.0 che a vostro avviso potrebbe essere utile in una programmazione siete invitati a segnalarmelo. Sto parlando per il momento, lo ripeto, di attività che richiedono il computer e internet. Ho escluso volutamente i video, le immagini e le presentazioni powerpoint dei quali parlerò poi meglio nel post dedicato alla didattica in classe con la tv. Keep in touch….
Technorati Tags: scuola, ora di religione, programmazione didattica
Ciao,
utilissimo questo post! In questi mesi di consultazione fedele del tuo blog, avevo iniziato ad appuntarmi le applicazioni e i suggerimenti che offrivi in vista delle programmazione: così è ancora più facile! Grazie.
Se sei d’accordo, partirò dalla segnalazione di questo post per presentarti sul mio blog per Idr: così avviamo anche lì il gemellaggio elettronico!
Monica
[Translate]
Ma certo Monica fai pure… Domani uscirà il post su come usare al meglio la tv in classe… E poi quello senza strumenti tecnologici…
Ciao
Luca
[Translate]
Hola,
Muy buen sugerencia. Tomo nota para mis programaciones didácticas de este año. Gracias por la propuesta.
Saludos y buen inicio del curso escolar.
[Translate]
Grazie Cesar anche a te buon inizio…
Spero che il post sia ben comprensibile anche per gli spagnoli :)
Luca
[Translate]
[…] Web 2.0 en nuestras programaciones didácticas (en italiano) […]
[Translate]
[…] un largo uso e mi sembrano efficaci. Se ci fate caso non sono altro che le attività proposte nel primo post di questa serie, che possono essere applicate al quaderno o alla carta. Provate intanto a inserire […]
[Translate]