Grazie alla segnalazione di un lettore e collega, ho scoperto il sito del centro Didaskaleion di Torino.
Si tratta di una scuola fondata da Piero Ottaviano, cito testualmente, sacerdote salesiano, con l’intento di presentare il Cristianesimo secondo il metodo dell’antica scuola di Antiochia, in Siria. Come altre scuole di questo tipo, prima fra tutte quella di Alessandria d’Egitto, questa Scuola era chiamata Didaskaleion: un “luogo dove si insegna”. Piero Ottaviano ha recuperato questo vocabolo antico per designare il Centro da lui fondato: non comunità, gruppo o associazione, ma centro di studio e di evangelizzazione. Una scuola appunto, nel senso più semplice e forte. Una scuola che ha visto ormai passare 35.000 allievi, persone desiderose di ascoltare, di “vedere” con la mente, di capire.
Il materiale didattico presente sul sito è davvero tanto, diviso in lezioni audio, corsi, traduzioni letterali (a mio avviso molto interessanti), complementi formativi, monografie sulla Sindone, altro materiale in inglese e spagnolo. E’ possibile anche scaricare tutti i numeri della rivista Anàstasis (Resurrezione), pubblicati dal 1992 ad oggi.
Technorati Tags: didaskaleion, materiale didattico, formazione religiosa, religione
Sì, lo conosco pure io, infatti un po’ del loro materiale l’ho usato.
[Translate]
Mi sembra materiale di buon livello… Mi è stato segnalato in modo particolare il cap. 13 del corso, dedicato alla storcità della resurrezione…
Ciao
Luca
[Translate]