La Croix ha pubblicato in questi giorni un dossier per onorare la memoria di Suor Emanuelle, scomparsa domenica notte.
Come sappiamo Suor Emanuelle era molto conosciuta e amata in Francia, tanto quanto Madre Teresa in India. Le più grandi testate giornalistiche gli hanno dedicato un articolo e adesso anche una raccolta di materiali sulla sua storia e sulla sua missione. Si tratta di articoli, video, interviste audio, link. Ovviamente tutto il materiale è in lingua francese ma di facile comprensione.
Technorati Tags: chiesa, francia, suor emanuelle, religione, religiosi
Caro Luca, come stai? Ti segnalo due articoli che prendo dal quotidiano “Il Riformista” di oggi che penso ti possano interessare.
Il primo è questo:
I vescovi: si dialoghi con l’Islam
I cristiani in ogni parte del mondo sono chiamati a coltivare il dialogo con le altre religioni e in particolare con l’Islam. E’ quanto si legge nel messaggio conclusivo del Sinodo dei vescovi presentato ieri mattina da monsignor Gianfranco Ravasi. “Anche noi cristiani -si legge nel messaggio- attraverso il nostro cammino nel mondo siamo invitati a dialogare rispettosamente con gli uomini e l donne delle altre religioni, che ascoltano e praticano fedelmente le indicazioni dei loro libri sacri, a cominciare dall’Islam”.
Ecco invece il secondo articolo(molto più interessante per il tuo blog):
Chiesa virtuale -Il cardinale fa proseliti su Facebook di Emanuele Pugliese
Il social network più chiacchierato del momento è senza dubbio Facebook- Se n’è accorto anche il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe che da tre giorni è presente in rete. Spinto dalla voglia di stare vicino ai giovani, Sua Eminenza, ha impugnato il mouse e ha inserito il proprio profilo con tanto di foto nella piazza virtuale. E ha già raccolto una ventina di nuovi amici pronti a chiacchierare con lui. I temi delle chattate: i giovani, la parrocchia come centro della spiritualità, ma anche l’amore per il calcio e per il Napoli di cui è tifoso. L’evangelizzazione del terzo millennio: ovunque voi siate.
Cordialmente
Mohammed da Roma
[Translate]
Grazie Mohammed, la prima segnalazione non la conoscevo, quella del Card. Sepe e di Facebook invece si e stavo proprio preparando un post sull’argomento, per l’occasione mi sono anche iscritto a Facebook così potrò vedere il profilo del Cardinale e capire come intende utilizzare la rete…
Grazie cmq sei stato molto gentile…
A presto
Luca
[Translate]