Attività: costruire una mappa religiosa 2.0, delle nostra città

  • Share
  • Sumo
  • Share

L’attività che vi propongo oggi si può sviluppare sia con il computer, sia direttamente su carta. In pratica si tratta di trovare tutte le vie della nostra città, paese, o quartiere (nel caso di grandi metropoli), che abbiano a che fare con la religione (santi, figure illustri, luoghi ecumenici o di particolare interesse storico-architettonico-religioso); questo lavoro infatti aiuta gli alunni sia ad orientarsi geograficamente nel luogo in cui vivono che a comprendere il ruolo della religione nella nostra cultura e nelle nostra città (che non fa mai male ricordarlo).

Possiamo realizzare questa attività appunto in due modi: con le mappe di Google come vedete qui sotto, e allora ci si può sbizzarrire nell’inserimento di testi, video, immagini, link ecc…. (io mi sono limitato solo alle immagini e solo ad alcune vie), oppure acquistando in edicola una cartina della città. In questo secondo caso la cartina verrà affissa al muro della classe e via via si cercheranno le strade che riguardano la religione; ogni alunno avrà il compito di cercare materiale su quella via, foto, storia ecc… Il materiale trovato verrà poi selezionato e attaccato in corrispondenza di quella strada. E’ ovvio che se il materiale è molto, sulla cartina si possono segnalare con degli adesivi colorati solo le vie, poi il materiale verrà raccolto in un dossier e tenuto dall’insegnante o dagli stessi alunni.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Comments Closed

Commenti

  1. Camilla Cicogna scrive:

    Bell’idea! Magari può anche essere la raccolta di capitelli e piccole icone religiose sparse per la città. E’ un lavoro che sto facendo con una classe, raccolgiendo informazioni dalle persone del luogo, e mi piace l’idea di visualizzare i punti su cartina!
    sempre grazie per idee e materiale!

  2. Luca scrive:

    Certo le possibilità sono davvero tante sia su carta che sulle google maps… Non mi resta che augurarti buon lavoro :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!