Con buona pace di tanti, anche colleghi, che vedono nei social network solo un pericolo per la nostra privacy, a Roma il parroco della chiesa di “Dio Padre Misericordioso” a Tor Tre Teste, quella disegnata dal famoso architetto Richard Meier, utilizza le nuove tecnologie e facebook per rimanere in contatto con i parrocchiani. A fare notizia non è quindi solo la struttura avveniristica della chiesa e il suo essere altamente ecologica, perchè rivestita di una pittura mangia smog, ma anche il fatto che don Gianfranco Corbino, così si chiama il parroco, oltre a tenere aggiornato il sito web della parrocchia, cura personalmente il rapposto con i suoi fedeli tramite il social network.
“Ormai ho quasi 300 “amici”, almeno un centinaio sono di questa parrocchia. Abbiamo perfino formato il gruppo “Dio Padre Misericordioso”. Grazie a Facebook riesco ad informare velocemente i fedeli sugli appuntamenti parrocchiali più importanti. Inoltre, mando messaggi pastorali e, in occasione delle feste di Pasqua e Natale, spedisco gli auguri. Così la parrocchia riesce ad essere più vicina a tutti”.
Non vi sembra questo un esempio intelligente di utilizzo dei social network? Complimenti a don Gianfranco per il suo lavoro e per il suo impegno pastorale anche con questi nuovi media.
Via: Roma Sette
Technorati Tags: chiesa, chiesa 2.0, religione, facebook