Riprendo un’idea che mi aveva ventilato il collega Christian, perchè più passa il tempo e più mi convinco che potrebbe essere non solo possibile, ma del tutto auspicabile.
Sto parlando di un’aula dedicata all’ora di religione all’interno della scuola. Come saprete, spesso a scuola gli alunni che non svolgono l’ora di religione si recano in un’aula appositamente destinata a questa attività. Allora perchè non proporre ai nostri dirigenti scolastici di uscire noi dalla classe, per andare in un’aula attrezzata di tutto punto con i nostri materiali? Di cosa sto parlando? Di cartelloni, libri, oggetti di culto delle varie religioni, plastici, cartelloni…. Datemi un’aula che so io come riempirla!! :) Ad esempio leggendo questa notizia mi è venuto in mente che si potrebbe, in ogni scuola, costruire un plastico della Terra Santa, come un enorme presepe con i nomi delle città, e con le statuine e le casette tipiche dei presepi, renderlo più vivo, proprio come ha fatto il signore di Varese. Ma questo è possibile solo con un’aula destinata a questo scopo. Io proverò a chiederla alla mia dirigente e voi?
Technorati Tags: ora di religione, religione
Carissimo Luca, piove sul bagnato!!! Nella scuola dove insegno ho richiesto ed attenuto già da 10 anni ormai, un’aula/laboratorio di RC. Mi sento privilegiata rispetto ai colleghi.. ma visto e considerato che esistevano vari laboratori (inglese, musica …) e che spesso non venivano utilizzati in quanto i docenti non si schidavano dalle loro classi, lo spazio mi è stato concesso. Mi sposto ogni due ore con i miei alunni e ho a disposizione non solo l’aula con materiale didattico, ma pure un PC, un registratore, poster, schedario per lasciare i testi e o quaderni degli alunni. Anno con anno, poi, acquisto materiale con i fondi della scuola che lascio nella piccola ma aggiornatissima biblioteca di classe a cui gli alunni possono accedere liberamente anche durante l’intervallo. Questo ed altro ancora… appena posso invierò una foto della “mia preziosissima aula di RC”…
ciao
mgb
[Translate]
Ecco hai visto sei stata una pioniera allora… Mandami la foto che la pubblico sicuramente…
Grazie!! Luca
[Translate]
Anch’io in una mia supplenza ligure, ho trovato l’aula di Religione molto bene attrezzata da parte della mia collega. E’ importante come la palestra per Educazione Fisica e gli altri laboratori…importantissima inoltre la lavagna elettronica…
[Translate]
A me è capitato, in una scuola primaria a Viareggio, di avere a disposizione un laboratorio per l’ora di religione, credimi che è stato molto utile, si stava trattando l’argomento dei “codici miniati” e li abbiamo realizzati riprendendo il lavoro ogni volta che c’era lezione, senza dover raccogliere sempre tutto con il rischio di non ritrovare il materiale!
[Translate]
@Stefano e @Maria Concetta: mi fa piacere sentire che esistono già le aule di religione, personalmente non ne ero al corrente, motivo in più per pubblicizzarle e per proporle a chi non ci avesse ancora pensato :)
[Translate]
Io l’ho richiesta un anno fa alla mia Dirigente… ma gli spazi sono pochi e i tempi non ancora maturi! Intanto occupo (abusivamente) l’aula video e quella di informatica… Si fa quel che si può, senza perdere la speranza! Sono contenta che altri colleghi siano già riusciti nell’impresa! E’ un buon segno.
[Translate]