Il Dalai Lama da pochi giorni è approdato su Twitter. Dopo il sito ufficiale direi ben tenuto e aggiornato, dopo presenze a vario titolo su Facebook e MySpace, adesso è la volta del popolare servizio di microblogging. Il suo nome su Twitter è @OHHDL, acronimo di “The Office of His Holiness The Dalai Lama”, che corrisponde all’ufficio per i rapporti del Dalai Lama con i media.
L’account su Twitter è stato creato il 7 febbraio. I primi messaggi sono ovviamente di benvenuto e di scuse per non riuscire a gestire tutti i commenti che arrivano alla piattaforma. In pochi giorni infatti coloro che si sono iscritti al suo profilo sono arrivati a oltre 20.000. Si perchè il suo profilo è aperto, senza nessuna limitazione e chiunque può scegliere di seguirlo. Un bell’esempio per tutti coloro che appena arrivano a un po’ di notorietà in rete (e basta), si chiudono subito dietro permessi e divieti, limitando dunque la circolazione delle informazioni, neanche fossero depositari di verità ultime. Ma a volte il mondo si sa, và alla rovescia, i grandi scendono in basso e i piccoli, credono di salire in alto.
Cercherò di seguire le evoluzioni di questa presenza in rete del Dalai Lama che proprio in questi giorni è a Roma per ricevere dalle mani del sindaco, la cittadinanza onoraria.
Technorati Tags: dalai lama, twitter, buddhismo, religione, web 2.0