Le tre applicazioni che vi presento oggi sono strumenti interessanti per arricchire la nostra didattica quotidiana in modo simpatico e divertente.
1) Zunal è una piattaforma per creare dei webquests. Dopo essersi registrati è possibile inserire i soliti elementi che compongono un webquest. Il titolo, l’introduzione, l’attività, il procedimento, la valutazione e una pagina dedicata agli insegnanti. Tutto il webquest una volta creato si può scaricare in formato .pdf
2) Jeopardy Labs è invece un gioco che va per la maggiore negli Stati Uniti. Si sceglie una categoria, si individuano delle risposte associate ad un punteggio e il giocatore deve formulare la domanda esatta per quella risposta. Un modo divertente per verificare gli apprendimenti dei nostri alunni. Non richiede registrazione ma solo l’inserimento di una password a nostra scelta.
3) L’applicazione veramente innovativa tra le tre, mi sembra Prezi, un nuovo modo di concepire le presentazioni, a metà tra powerpoint e una mappa concettuale. Attraverso strumenti di zoom, di testo, di cerchi e frame, è possibile creare dei pannelli interattivi in cui le immagini, le scritte, i disegni sono posizionati in modo davvero originale e diverso dal solito sistema lineare a cui ci ha abituato powerpoint. In futuro sarà possibile anche inserire i video di youtube. Una volta terminato il lavoro si può vederlo online oppure scaricarlo, e questo è davvero interessante, sul proprio computer in modo da poterlo utilizzare anche quando non abbiamo una connessione a internet. Chi volesse registrarsi per provare la nuova applicazione, deve aspettare con pazienza la risposta che confermi l’attivazione dell’account, possono servire anche due settimane. Nel frattempo potete vedervi qualche video illustrativo a questo indirizzo.
Qui sotto un video che mostra come si crea una presentazione con Prezi:
Technorati Tags: prezi, zunal, jeopardy, didattica, scuola, web 2.0
Fantastiche risorse, Luca! Grazie un milione!
[Translate]
Ciao Pokankuni, fammi sapere come ti trovi specialmente con prezi….
A presto
Luca
[Translate]