Il Mosaico della Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio a Madaba, in Giordania, è la più antica mappa di Gerusalemme arrivata fino ai giorni nostri.
Papa Benedetto XVI farà tappa a Madaba (Medba nella Bibbia) come il suo predecessore 9 anni fa, Giovanni Paolo II. Il Mosaico di Madaba risale molto probabilmente al VI secolo, la presenza del Santo Sepolcro, costruito nel 543 d.C. ne ha permesso una datazione approssimativa. Per visualizzare l’immagine originale basta cliccare sopra l’anteprima qui a lato.
Fonte immagine: Wikipedia
Bella l’idea di fare un post su Madaba. On line ho trovato un sito che, a partire dalla mappa, linka alle varie zone dell’attuale Terra Santa. Ora non mi viene in mente l’indirizzo, appena lo trovo ti faccio sapere. Hanno avuto la bella intuizione di dire: questo è quello che vedeva Mosè dall’Oreb…
[Translate]
Carmelo se trovi il sito a cui hai fatto riferimento lo posso segnalare sul blog, mi sembra molto interessante…
Grazie
Luca
[Translate]
Ciao Luca, l’ho trovato, è in inglese. Come ti dicevo è molto carino. http://www.christusrex.org/www1/ofm/mad/index.html
A presto!
[Translate]
Grazie Carmelo!! Appena posso lo segnalo :)
[Translate]
[…] di Carmelo ho scoperto la Mappa di Madaba, di cui avevo parlato pochi giorni fa in questo post, ma completamente navigabile. La mappa interattiva è divisa in 11 regioni della Palestina e anche […]
[Translate]