In questi giorni a scuola stiamo parlando della nascita della Chiesa, dei primi cristiani e di San Paolo. Come potete vedere in queste due animazioni qui sotto, la Chiesa si diffuse molto rapidamente in tutto il Mediterraneo grazie alla fede dei primi discepoli e, lo dobbiamo dire, anche alle persecuzioni. La prima comunità cristiana era nata a Gerusalemme dove Gesù era morto e dove i suoi discepoli lo avevano visto risorto. I cristiani di Gerusalemme che venivano perseguitati fuggivano in altre città e dove andavano formavano altre comunità. Così il cristianesimo arrivò ben presto anche a Roma la capitale dell’Impero Romano.
__________________________________________________________
S. Paolo, che in realtà si chiamava Saulo ed era nato a Tarso, si convertì al cristianesimo durante un viaggio da Gerusalemme a Damasco. Qui sotto puoi leggere alcune informazioni su di lui e vedere alcuni cartoni e documentari sulla sua vita.
Qui sotto ci sono gli altri episodi che trovi su Youtube.
* S.Paolo (1): sulla via di Damasco
* S.Paolo (2): i viaggi
* S.Paolo (3): missione pericolosa
* S.Paolo (4): il terremoto
* S.Paolo (5): Paolo e i filosofi
* S.Paolo (6): rivolta degli orefici
* S.Paolo (7): La tempesta
* S.Paolo (8): avventura senza fine
Documentario Paolo Apostoli della nazione – Prima Parte from custodia’videos on Vimeo.
Documentario Sao Paolo Apostolo delle Nazione – Seconda Parte from custodia’videos on Vimeo.
Documentario Sao Paolo Apostolo delle Nazione – Terza Parte from custodia’videos on Vimeo.
Se vuoi approfondire ancora la figura di Paolo, puoi fare una visita virtuale alla Basilica di San Paolo fuori le mura dove venne ucciso per decapitazione, oppure guardare questa animazione (devi scegliere il pulsante “Viaggi di fede e di avventura”)…