Ultimamente ho letto la recensione sul sito della Libreria Coletti, di alcuni libri che forse potrebbero darci qualche spunto nella didattica quotidiana.
Il primo è “Le Necropoli Vaticane”, purtroppo non economico, che è la prima vera pubblicazione di sintesi sull’intero complesso delle grandi Necropoli di Roma che erano situate sul colle Vaticano. Un argomento che io personalmente affronto sempre quando parlo dei primi cristiani e della storia di San Pietro.
Il secondo è “Il Vangelo secondo i Simpson”, di Don Diego Goso. I Simpson, cartoni animati molto cari ai nostri alunni, hanno in qualche modo a che fare con la religione, anzi sono addirittura cattolici, e ci restituiscono un’immagine dell’amore e della fede, purificati dal buonismo e dal bigottismo. Utile strumento per avviare in classe tematiche religiose a partire da un cartone.
Il terzo è “De Andrè in classe”, nel ricco repertorio musicale di De Andrè si trova di tutto. I due autori del libro sostengono che le canzoni di Fabrizio De Andrè possono essere usate in tutte le discipline, anche nella storia della/delle religioni e nella filosofia.