Due libri per l’Ora di Religione

  • Share
  • Sumo
  • Share

Mi scuso con tutti voi per questa lunga assenza ingiustificata dal blog, ma una brutta influenza mi ha costretto a letto per diversi giorni. Ricomincio piano piano a scrivere qualcosa, ed oggi vi voglio segnalare due libri che mi hanno indicato dalla Libreria Coletti. Il primo si intitola “Percorsi didattici per l’insegnamento della Religione Cattolica”, scritto da Marchioni Giovanni; si tratta di attività divise in 6 aree tematiche:

– uso delle immagini;
– utilizzo del fumetto;
– lettura delle opere d’arte sacra;
– il gioco;
– schemi e mappe concettuali;
– la discussione.

Il volume nasce dall’esperienza sul campo dell’autore ed è adatto alle scuole secondarie.
Il secondo libro si intitola invece “Cinema e disagio – Schede filmiche e tracce bibliche”, di Ferrario Fabio. Il libro esamina 15 film accostandoli ad alcuni testi biblici, per affrontare il tema del disagio adolescenziale da diversi punti di vista. Credo dunque siano due validi strumenti che possano offrirci nuovi spunti e idee per migliorare la nostra didattica quotidiana.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Comments Closed

Commenti

  1. Christian scrive:

    Non ti preoccupare per noi!
    Anzi, bentornato!!!!

  2. Morena scrive:

    Ciao Luca:Bentornato! Questa influenza sta mettendo a dura prova tanti… si sa che il contagio negli gli ambienti scolastici è inevitabile…la mancanza dei tuoi contatti mi ha aperto ad una riflessione ulteriore: hai fatto “centro” sei riuscito a creare con il blog una relazione significativa, efficace che passa attraverso le informazioni, la formazione e abbatte le barriere del virtuale così tanto discusse…tornando al monito del Papa operi” una testimonianza autentica”…. …e io come Insegnante di Religione, appartenete ad una categoria così tanto “discussa” nei diversi ambienti del sociale, te ne sono grata!

  3. Luca scrive:

    Grazie Christian :)

  4. Luca scrive:

    E’ vero Morena gli ambienti scolastici sono una ambiente privilegiato per le coltivazioni di virus :) Per il resto ti ringrazio, non merito tanto, in fondo cerco solo di raccogliere qui tutto quello che mi/ci potrebbe servire, è comunque importante per me sentire dalla vostra voce che si tratta di una comunicazione in linea con le indicazioni della Chiesa e del Papa. :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!