Casualmente in questi giorni ho trovato su Apple Store una applicazione sia per iPad (PhotoPuppet HD) che per iPhone (PhotoPuppet Go), con la quale i ragazzi possono creare spettacolari animazioni da condividere poi su youtube, facebook, twitter, via email o salvare nel proprio iPad.
Le opzioni del programma sono davvero tante, si possono utilizzare e muovere personaggi già pronti, oppure si possono utilizzare le immagini della nostra libreria fotografica. Le nostre immagini possono essere ritagliate, decolorate e animate direttamente all’interno del programma. Le animazioni possono essere realizzate fotogramma per fotogramma proprio come un vero cartone animato aggiungendo anche la propria voce.
Prossimamente saranno aggiunte altre novità, la possibilità di inserire testi e forse anche immagini a carattere religioso già pronte da essere utilizzate. Credo che per i nostri alunni, visto che gli ipad stanno facendo il loro ingresso nelle scuole, questa possa essere una opportunità per esprimere la loro creatività, creando appunto storie, racconti, rappresentando graficamente parabole, brani del Vangelo e della Bibbia in generale.
L’applicazione che costa 0,79 € per iPhone e 5,99 € per iPad, si avvale anche di un discreto numero di video tutorial, disponibili sul sito ufficiale. Ringrazio uno degli sviluppatori polacchi, Piotr, per avermi dato queste informazioni e un codice reedem per testare l’applicazione.