Lavorare a scuola con i Pittogrammi

  • Share
  • Sumo
  • Share

I Pittogrammi sono delle piccole immagini che sostituiscono una parola (un verbo, un articolo, un sostantivo ecc…), spesso usati a scuola per formare semplici frasi, racconti, piccole storie. Nel nostro caso potrebbero esserci utili se ad esempio dobbiamo rappresentare una parabola, la storia di un personaggio biblico e così via. Per avere un’idea di quello che si può fare, prendo spunto da questo post dove sono riportare diverse preghiere, come ad esempio il Padre Nostro o racconti, come quello della Settimana Santa, ma rappresentate appunto con i pittogrammi. Sono in lingua spagnola ma bastano a rendere l’idea di come si possa costruire una attività con i nostri alunni che sicuramente si divertiranno ad assemblare le varie frasi.

Per avere a disposizione e scaricare gratuitamente tutti i pittogrammi per i vocaboli in lingua italiana, andate a visitare questo sito, che contiene anche una vasta collezione di piccoli video con il linguaggio dei segni.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Comments Closed

Commenti

  1. Camilla scrive:

    Fantastico!
    grazie

  2. don mauro scrive:

    Coap Luca. Abbiamo tradotto in italiano i pittogrammi dell’Ave Maria prelevabili dal portale di Grafica Pastorale. Per vedere l’anteprima http://issuu.com/mamomamo/docs/ave_maria_pittogrammi – La mia collaboratrice Paola forse farà anche gli altri. Ciao, don Mauro

  3. Luca scrive:

    Grazie don Mauro, ma si possono scaricare direttamente da Issuu?

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!