Giovedì prossimo 17 novembre, a partire dalle 14.30, Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose, nonché uno dei maggiori autori spirituali contemporanei, dialogherà on-line con il popolo di Facebook sul tema della speranza. Che cosa sperare? Che cosa spero? È una domanda che ci abita in profondità e questa domanda non può essere evasa, perché per cercare senso abbiamo bisogno di sperare.
L’iniziativa è pensata in preparazione del Santo Natale e precede di una settimana l’uscita della collana di sette volumi, curata proprio da Enzo Bianchi, che condurrà i lettori fino all’Epifania.
La pagina di Facebook sulla quale dialogare con Enzo Bianchi è questa.
Enzo Bianchi è il Priore del Monastero di Bose. Partita nel 1965 con quattro monaci, oggi Bose ospita 79 confratelli, dando vita ad una comunità monastica che mantiene lo spirito profetico e la radicalità del Vangelo, punto di accoglienza di migliaia di persone ogni anno.
Io lo chiamo “Prezzemolo”: è dappertutto!!!!! Ma possibile che in Italia abbiamo solo lui come “esperto”a parlare di spiritualità?
Oltretutto…so che la sua comunità non è favorevole alla Messa quotidiana…
Boh?
[Translate]
Christian meglio lui di tanti altri, che poi oggi sia diventata una moda invitarlo sono d’accordo con te, però almeno sa quello che dice…
[Translate]
;-)
[Translate]
Caro Christian, documentati bene perchè a Bose la messa è celebrata solo alla domenica e al giovedì e scoprirai che il motivo principale è un grande rispetto per chi non è cattolico e appartiene alla comunità dei monaci. E poi, tu credi che l’ascolto, lo studio e la meditazione,sulla Parola di Dio (che si fa a Bose) non sia un mezzo efficace per incontrare Cristo?
“…meno Messe, ma piuttosto più Messa!” ha detto un giorno il “grande”Card. Carlo Maria Martini. Ciao
[Translate]
Cara Sr. Teresa, ti ringrazio per la riflessione…ma conosco molto bene Bose e so quel che dico…
[Translate]
Grazie per la comunicazione dell’evento…l’ho condivisa con i ragazzi e spero siano in tanti oggi anche con le loro domande.
[Translate]
Speriamo Morena, mi sembra una bella iniziativa specialmente per i giovani…
[Translate]