A scuola abbiamo parlato dei primi cristiani, di San Pietro e San Paolo che muoiono martiri a Roma, uno crocifisso e l’altro decapitato a causa della loro fede. Con il passare degli anni accanto ai cristiani che vivono in mezzo alla gente nascono anche altre figure di cristiani che chiamiamo “Monaci”. Voi forse i monaci non li conoscete ma per chi di voi ha visto “Guerre Stellari” i monaci sono un po’ come i Cavalieri Jedi che non posseggono niente, non si sposano e sono obbedienti al loro maestro. Guardate questo breve video con i cavalieri Jedi.
Ma quando nasce esattamente il Monachesimo? Forse intorno al 3° secolo dopo Cristo in Egitto. Il primo monaco di cui abbiamo notizia certa è Antonio, nato nel 251 e morto nel 356 d.C. Un giovane ricco egiziano che decide dopo la morte dei genitori di donare tutti i suoi beni ai poveri e andare a vivere nel deserto, in una grotta, mangiando solo qualche oliva e un po’ di pane. Dopo di lui molti altri giovani lo seguiranno tanto che è stato definito il “Padre dei monaci”
Guardate questo video dove si spiega bene che cos’è il Monachesimo.
La parola monaco deriva da Monos (uno, da solo). I monaci perciò vivono da soli, soli con Dio. Ma non è una fuga dal mondo!!!
I monaci sull’esempio di Gesù seguono tre consigli, chiamati “voti” :
Povertà
Castità
Obbedienza
(Silenzio) = non è un vero e proprio voto ma una scelta personale
I Monaci si chiamano Eremiti se vivono da soli, Cenobiti se vivono in un monastero insieme ad altri monaci. La giornata del monaco è fatta di lavoro e preghiera. Ognuno ha la sua occupazione ma a determinate ore tutti i monaci si riuniscono in chiesa per pregare insieme.
Guardate qui sotto come è fatto un monastero, poi fate una visita virtuale ad un monastero.
CURIOSITA’: in Siria intorno al 6° secolo d.C. alcuni monaci andarono a vivere su delle colonne per stare da soli con Dio. Si chiamarono Monaci Stiliti.
ATTENZIONE: altre informazioni sul monachesimo, insieme ai giochi e alle attività, le potete trovare nel capitolo 15 del volume unico o nel capitolo 5 del volume 2 del libro di testo.
Vi affido due attività da fare se volete:
1) ricostruite un monastero su Minecraft
2) scrivete un racconto, anche giallo, ambientato in un monastero nel quale citate la vita dei monaci e gli ambienti del monastero.