Come autori è sembrato opportuno partire dal vissuto esperienziale dei ragazzi non solo con un testo semplice e di facile comprensione, ma anche con tutta una serie di richiami agli strumenti che la rete mette oggi a loro disposizione, in modo da motivare gli alunni ad un ascolto più attento e meno “noioso” del messaggio che ogni unità porta con sé. L’alunno è accompagnato per mano, a partire proprio da ciò che gli è più familiare, a entrare nel vivo della lezione ascoltando parlare il personaggio in prima persona, approfondendo la tematica, analizzando la parte iconografica.
In questo senso ogni unità del testo (10 unità per anno) si apre con una sezione intitolata “Il Personaggio racconta”, in cui un personaggio appartenente alla storia sacra o alla storia umana più in generale racconta in prima persona, in chiave volutamente narrativa, la propria vita, la propria esperienza significativa; il tono coinvolgente del racconto introduce con immediatezza lo studente nell’ambito dell’argomento, per poi passare alla seconda sezione (“Il Tema”) che ne esplicita gli aspetti fondamentali.
Proprio in una “chiave social” coinvolgente e immediata, nella prima sezione sul personaggio appaiono piccoli box con le notifiche (ad esempio: Abramo si trova a Ur, Gesù ha aggiunto Simone e Andrea come amici ecc…), i messaggi (San Paolo ti ha appena mandato un messaggio), gli stati (Abramo è felice perchè ha appena avuto un figlio; Abramo è triste perché lo deve sacrificare), le richieste di amicizia (San Francesco vuole essere tuo amico, accetti? Sì/No perché), gli eventi (Domenica della Palme Gesù entrerà a Gerusalemme – Parteciperò/Forse ecc…).
Nella terza sezione, “L’Ambiente”, una doppia pagina arricchita da immagini grandi e fortemente comunicative (disegni ricostruttivi, fotografie, carte geografiche) contestualizza vicende e argomenti e, attraverso il forte impatto iconografico, approfondisce ulteriormente le informazioni attinenti al tema.
Ma il libro si arricchisce anche di ulteriori preziose rubriche:
– Anche tu…: spunti di riflessione di natura più direttamente esperienziale;
– ReliPedia: approfondimenti di termini e concetti affrontati nel testo;
– ReliAnswer: domande e risposte su aspetti particolari ma rilevanti relativi all’argomento trattatto nella pagina;
– ReliVIP: box con brevi biografie di personaggi che hanno vissuto esperienze significative;
– Meme: immagini curiose ma familiari ai ragazzi, accompagnate da una frase che sintetizza l’argomento in questione in modo divertente e un po’ provocatorio.
– Immagini 3D: da visualizzare con gli occhialini anaglifici
– Relicraft: idee per la costruzione di edifici 3D con programmi in stile Minecraft
– Compiti di Realtà: per ogni capitolo, opportunamente spiegati ai ragazzi anche ai fini di un loto autovalutazione
– DVD interattivo con video, giochi, visite virtuali
Insomma abbiamo cercato di intercettare il mondo dei ragazzi e ve lo abbiamo portato in classe all’interno di questo libro. Tutti i colleghi della scuola secondaria di 1° che sono in scadenza di adozione e che sono interessati ad adottarlo per quest’anno scolastico possono richiedere una copia omaggio all’Editore semplicemente compilando il modulo che si trova a questo indirizzo.