Paper Models: costruire luoghi di culto con il cartoncino

  • Share
  • Sumo
  • Share

notredame.jpgDa qualche giorno ho scoperto con piacere il mondo dei Paper Models, dei Modelli di carta. Che cosa sono con precisione? Sono delle immagini a colori che si possono scaricare, stampare su cartoncino bianco e con le quali si possono costruire edifici, mezzi di locomozione, personaggi, animali, piante, oggetti ecc… La particolarità e che sono già completi di sfondi e immagini in modo da non dover colorare e sono corredati da istruzioni per il montaggio. Non c’è bisogno di altro oltre alle forbici, colla, e chiaramente a tanta pazienza. Per farvi alcuni esempi potete costruire chiese, cattedrali, sinagoghe, ma anche castelli, monasteri, villaggi medievali, paesaggi egiziani e romani. Insomma una bella attività da utilizzare in classe specialmente alla scuola primaria e secondaria di 1°. Ci sono vari gradi di difficoltà e conviene sempre partire con quelli più facili.

Come esempio vi segnalo un link da cui scaricare il materiale necessario per costruire una serie di edifici sacri, da Notre Dame alla Moschea del Sultano Ahmet in Turchia. Sullo stesso sito potrete scaricare modelli di tanti altri edifici, ma anche di animali, giocattoli e così via.
Per trovarne altri basta fare una ricerca su Google e inserire come parola chiave “paper models”, “paper craft”, “paper toys”. Molti modelli sono a pagamento ma se ne trovano tantissimi anche gratuiti, come quelli che vi ho segnalato oggi.

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Comments Closed

Commenti

  1. […] PaperModels o modelli di carta ne abbiamo parlato già in questo post. Credo però sia utile aggiungere due risorse importanti per continuare a cercare materiale […]

  2. […] le istruzioni per il corretto montaggio dell’edificio. Vi ricordo che in passato ho segnalato altri modelli ed anche un motore di ricerca per questo tipo di […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!